SOCIAL AUT

…offre una serie di servizi a ragazzi e ragazze, e alle loro famiglie.
Opera formazione continua sia interna che esterna, progetta e realizza interventi sociali ed introduce i ragazzi dagli 11 ai 25 anni in un percorso educativo di supporto sociale finalizzato a identificare, riconoscere e mettere a sistema le potenzialità e le competenze che permettono  di stare in gruppo.
Ulteriore finalità è quella di promuovere tali competenze in un percorso di crescita personale e sociale, che favorisca un progetto di vita sociale ma anche professionale, considerando le potenzialità e le caratteristiche di ognuno per adattarle alle opportunità lavorative.

Al fine di raggiungere tali obiettivi,
Social Aut si concentra su:

  • una formazione e un supporto adeguati per il nucleo familiare, (attraverso una consulenza individuale e gruppi di mutuo aiuto);
  • il lavoro di rete per consentire alle persone con autismo di essere inserite pienamente nella realtà territoriale e sociale;
  • attività di formazione rivolta a diversi target (famiglie, giovani, educatori, imprese) per consentire di realizzare azioni educative finalizzate alla scoperta e promozione delle competenze dei ragazzi/e autistici ma anche normotipici.
Le azioni e le attività  promosse da SOCIAL AUT,  sono pensate e  progettate considerando la persona con autismo come parte di un sistema, come risorsa e non come un soggetto da assistere.

La finalità è quella di superare la prospettiva assistenzialistica a favore di una prospettiva attiva che vede la persona con autismo come soggetto componente di una rete sociale articolata dove interagiscono diversi attori
(la famiglia, la scuola, i gruppi dei pari).
Il fine è… L’AUTONOMIA

La famiglia viene considerata il nucleo attorno al quale costruire, per il giovane, una rete concreta fatta di conoscenza, opportunità sociali e riabilitazione, che possa garantire un futuro e un importante miglioramento della qualità della vita.
E la famiglia non può essere lasciata sola in questo compito: formazione e supporto adeguati possono renderla lo snodo di una rete rispetto alla quale gli altri attori come specialisti, scuola, società sportive, famiglia allargata e amicizie si muovono coerentemente e sinergicamente per realizzare il progetto di vita pensato e condiviso con la famiglia.

LE NOSTRE ATTIVITA'

Servizi di supporto alle famiglie. Orientamento e procedure per l’accertamento e il riconoscimento della diagnosi di autismo. Gruppi di mutuo aiuto e tutoring per le scelte scolastiche e il supporto educativo.

Organizzazione di momenti di socializzazione per ragazzi e famiglie. Incontri, serate a tema, eventi culturali. Promozione della socialità in tutte le sue forme.

Attività di formazione rivolta a  famiglie, giovani, educatori, aziende ed ogni altra componente sociale al fine di consentire azioni educative finalizzate all’accettazione della diversità ed alla promozione delle competenze individuali.
Partecipazione a bandi e progetti che abbiano come obiettivi la socializzazione e l’inclusione.